La Danza Moderna Corsi per bambine/i   dai 6/7 anni,  adolescenti e adulti

Modern Kids

Corso base di preparazione alla danza moderna e all’hip hop per i bambini più piccoli a partire dai 5/6 anni.

 

Modern Lyrical Jazz

La danza jazz è un insieme di vari stili e tecniche di danza non facili da etichettare. anticamente questo termine indicava una tradizionale danza della comunità afro-americana ma ha preso spunto anche da altre civiltà.

Ha ereditato il movimento europeo che ha affinato e contribuito all’eleganza nel movimento, e quello africano che ha dato l’impulso ritmico e il fascino primitivo.

Questo tipo di danza è perciò considerato un miscuglio di tradizioni africane ed europee.

Il termine “danza jazz” viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti della cultura. Dalle danze sociali degli anni venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare ad oggi con l’hip hop e il funky jazz.

I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti.

Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come musical.

 

Danza Contemporanea

Corso a partire dai 12 anni

Lezioni basate su vari stili tra cui:
tecnica graham, limon, floor work , tecnica release e teatro danza.

La STREET DANCE

corsi per bambine/i dagli 8 anni, adolescenti e adulti.

Hip hop

Musicalità, dinamismo e attitudine sono i tre elementi base su cui punta l’insegnante.

La lezione è strutturata in 3 fasi:

STRECTHING, serie di posture base finalizzate ad allungare e ammorbidire le diverse parti del corpo dei danzatori.

GROOVE, ripetizione di tecniche base (lockin, house, afrodance).

COREOGRAFIA, studio di composizioni coreografiche finalizzate ai concorsi e allo spettacolo di fine corso.

 

Break Dance

Stile di danza urbana altamente spettacolare che

unisce acrobazie allo stile personale e individiuale,

inseriti poi in contesti coreografici per una danza

altamente energica e visivamente di forte impatto.

Nel corso verranno presentati e introdotti gli elementi

fondanti e costituenti di questa danza:

Toprock-Godown-Footwork-Freeze-Powermoves.

Corpo e mente

PILATES

Si tengono lezioni in varie fasce orarie suddivise per livello.

Il metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Per tango milonguero si intende il “tango che ballano gli abituali frequentatori della milonga, i milongueros”. In questa accezione, non c’è differenza tra tango milonguero e tango salon (= il tango della “sala” da ballo e dunque della milonga). Sovente, l’estetica del tango milonguero, porta a ritenere che si tratti di un tango minimalista, fatto di piccoli passettini ma proprio l’assenza di movimenti spettacolari ha portato i milongueros a ricercare, pur nell’apparente semplicità delle dinamiche, varianzioni e “giochi” che rendono il loro tango estremamente ricco e fantasioso!

Maestro: Roberto Maggiani

laDanza del Ventre

Corsi per principianti, intermedi, avanzati

La Danza del ventre è un’arte antica e raffinata basata sull’armonia dei movimenti. E’ adatta a tutte le donne indipendentemente dall’età e dalla corporatura. Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all’esercizio di quest’antica arte, definita anche Danza Orientale: a livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.

 

Video Gallery