“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”.
/Garcia Lorca/

DANZA CLASSICA

Corsi di:

Danza Gioco: 3-5 anni;

Propedeutica:  6-8 anni;

Danza Classica: 9 -18 anni

Danza Classica  adulti  princ.

Danza Classica professionisti

Punte-Repertorio

Passo a due

Danza Gioco 

E’ un modo nuovo e divertente di  fare danza la cui metodologia determina lo sviluppo  delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali dei bambini più piccoli.

Attraverso esercizi – gioco, utilizzando stimoli musicali, corporei ,  attrezzi – giocattolo e oggetti di uso quotidiano, l’approccio a questa forma d’ arte avviene in modo spontaneo e naturale.

La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco; facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia si conduce il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative.

Per bambine/i  a partire dai 3 ai 5 anni.

Maestra: Veronica Buonarrivo

Propedeutica

La  Propedeutica, nota anche con il nome di Danza Educativa o pre-danza, introduce gradualmente i bambini ad una preparazione fisica più tecnica  di avvio alla Danza Classica.

L’intento della Propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole.

Prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite consentendogli  di eseguire movimenti via via più complessi.

Molta importanza ha inoltre la parte della Propedeutica dedicata all’espressività libera, nella quale i bambini sperimentano le proprie possibilità espressive con l’ausilio di oggetti, costumi, ecc..

Il tutto tenendo conto del fatto che la lezione deve sempre essere gradevole e divertente proprio per la tenera età degli allievi.

Per bambine/i dai 6 agli 8 anni.

laDanza Classica

Lezioni di tecnica accademica dal 1° all’ 8° corso con l’utilizzo del metodo russo Vaganova.Corsi per bambine/i a partire dai 9 anni, ragazze/i,  adulti e professionisti.Punte,  Repertorio e Passo a due per i livelli più avanzati.

Il Passo a due

lezioni stage 2 volte al mese per allievi intermedi-avanzati e professionisti

Il passo a due o pas de deux è una sezione del balletto classico. Si tratta di una danza creata per una coppia, isolata dal resto del balletto e destinata a ballerini virtuosisticamente più dotati, solitamente i solisti o i primi ballerini.

È costituito di una entrée (l’entrata dei due interpreti), un adagio eseguito insieme, una variazione solista maschile,una femminile (o viceversa) e infine la coda, ovvero il ricongiungimento dei due ballerini per il finale danzato insieme.

Video Gallery